FAQ

FAQ

  • 1. Perché gli uomini possono bere più vino delle donne secondo le linee guida di consumo?

    La ricerca ha dimostrato che uomini e donne non metabolizzano l'alcol allo stesso modo.

    Se una donna e un uomo bevono la stessa quantità di alcol, il livello di alcol nel sangue della donna (BAC) sarà molto probabilmente più alto di quello dell'uomo.

    Questo è dovuto a diverse ragioni. Nello specifico, le donne tendono ad avere:

    • Un peso e una corporatura inferiori,
    • Una percentuale complessiva di acqua corporea più bassa e una percentuale di grasso corporeo più alta rispetto agli uomini.

    Questi fattori contribuiscono a una più lenta eliminazione dell'alcol dal corpo nelle donne.

    Si raccomanda, quindi, alle donne di bere meno degli uomini.

  • 2. Cos'è la concentrazione di alcol nel sangue?

    Meglio conosciuta come BAC, la concentrazione di alcol nel sangue si riferisce al livello di alcol nel sangue di una persona. Più bevi, più alto sarà il tuo BAC. Ma il tuo livello di BAC varierà anche a seconda della tua taglia, del tuo sesso, della tua età, e se hai mangiato qualcosa di recente.

    Per ulteriori informazioni, visita la nostra pagina dedicata ad alcol e guida.

  • 3. Posso bere vino mentre prendo i farmaci?

    Dovresti evitare di bere qualsiasi bevanda alcolica durante una terapia di farmaci o nel caso di alcune patologie. Ti consigliamo di chiedere al tuo medico, e se il medico ti consiglia di non bere alcolici, assicurarti di chiedergli anche quanto tempo dovrai aspettare dopo la fine del trattamento (quindi, per esempio, se ti sono stati prescritti antibiotici, assicurati di chiedere al tuo medico puoi bere un bicchiere proprio alla fine del trattamento o se è meglio aspettare un po' di più).

  • 4. Sono diabetico: posso bere vino?

    Gli effetti positivi di un consumo moderato di vino e di altre bevande alcoliche sono rilevanti solo per gli individui con diabete di tipo 2.

    Il diabete di tipo 2 è oggi una delle malattie non trasmissibili più comuni nel mondo e una delle principali cause di malattia e morte prematura nella maggior parte dei Paesi. Per prevenire le complicazioni diabetiche e la morte prematura, si raccomanda ai pazienti di adottare uno stile di vita sano. 

    Recenti studi scientifici hanno dimostrato che un consumo da leggero a moderato di vino/bevande alcoliche migliora la sensibilità all'insulina nelle persone insulino-resistenti.

    Inoltre, studi su una vasta popolazione suggeriscono che un consumo da leggero a moderato di bevande alcoliche è associato a un rischio diabetico inferiore rispetto all'astensione o al bere pesante, indipendentemente dal tipo di bevanda alcolica consumata.

    Questo non vale per certi individui e/o in certe situazioni. Se hai dubbi o domande, chiedi al tuo medico.

    Per ulteriori informazioni sul vino e il diabete, visita il sito web del Wine Information Council.

  • 5. Come posso calcolare un'unità di assunzione per le bevande alcoliche?

    Il contenuto di alcol delle bevande alcoliche varia da una bevanda all'altra. Per legge, il contenuto di alcol in volume (% abv) deve essere indicato sull'etichetta.

    Per calcolare il numero di unità di assunzione, è necessario conoscere i grammi di alcol contenuti nella bevanda alcolica e come tradurre la % abv in grammi di alcol.

    Per tradurre il volume (es. ml) in massa (es. grammi) e viceversa, è necessario conoscere la densità. Densità dell'alcool d=0,8 g/ml.

    Così: un vino a 12,5% vol contiene 12,5ml di alcol/100ml di vino x 0,8 g/ml = 10 g di alcol/100 ml di vino.

    Questo è l'equivalente di 1 unità di assunzione (= 10 g).

    (Un'unità di assunzione può variare da 8-14 g di alcol a seconda del Paese)

    In questo modo è facile valutare il numero di unità che stai consumando.

    Per esempio, 125 ml di vino (12,5% vol), si tradurrà in 1,25 unità d’assunzione e 175 ml di vino (12,5% vol), si tradurrà in 1,75 unità d’assunzione.

  • 6. È sicuro bere bevande alcoliche durante la gravidanza?

    L'opzione più sicura è quella di non bere bevande alcoliche durante la gravidanza e mentre si cerca di rimanere incinta.

    Quando bevi una bevanda alcolica durante la gravidanza, l'alcol viaggia attraverso il tuo sangue e confluisce nei tessuti e organi del bambino. Questo significa che ogni volta che bevi un bicchiere di vino, lo fa anche il tuo bambino.

    Questo può portare alla sindrome alcolica fetale in caso di eccessivo consumo di alcol e danni per tutta la vita come malformazioni dell'embrione, danni cerebrali, scarsa crescita, difetti di nascita, nascita prematura o sottopeso, problemi di apprendimento e altre difficoltà meno gravi.

    • Questi problemi sono permanenti e possono variare da lievi a gravi.
  • 7. Posso bere bevande alcoliche durante l'allattamento?

    La ricerca scientifica suggerisce che l'alcol passi attraverso il latte e possa avere un effetto negativo sullo sviluppo psicomotorio del bambino.

    Se si sceglie di allattare, si raccomanda quindi di non bere alcuna bevanda alcolica.

    • Per maggiori informazioni sul bere durante la gravidanza o l'allattamento, chiedi al tuo ginecologo o alla tua ostetrica.
  • 8. Riuscirò a smaltire la sbornia se bevo una tazza di caffè prima di lasciare la festa?

    Contrariamente alla credenza comune, bere una tazza di caffè prima di lasciare una festa non farà alcuna differenza per il tuo livello BAC, se hai bevuto un paio di bicchieri di vino. L'unica cosa di cui hai bisogno per smaltire la sbornia è il tempo, poiché il tuo corpo può metabolizzare la quantità di alcol solo a un ritmo costante ogni ora.

  • 9. Se smetto di bere 2 ore prima di guidare verso casa, starò bene?

    Smettere di bere 2h prima di prendere la macchina non è sempre sufficiente. L'unica cosa di cui hai bisogno per smaltire la sbornia è il tempo, perché il tuo corpo può metabolizzare solo una certa quantità di alcol a un ritmo costante ogni ora. Il numero di bevande alcoliche che hai bevuto e il periodo di tempo in cui le hai consumate determinerà quanto tempo dovrai aspettare per tornare sobrio. Il nostro consiglio è quello di evitare di consumare bevande alcoliche quando si guida, ma se desideri avere maggiori informazioni, è possibile testare questo calcolatore BAC.

  • 10. Posso guidare la mattina dopo una grande serata?

    Non è sempre il caso. Dipende dalla quantità di bevande, dalla velocità con cui sono state consumate e dal tipo di bevanda alcolica che hai scelto. Il tuo corpo è in grado di eliminare solo una certa quantità costante di alcol all'ora. I tuoi livelli di BAC potrebbero comunque essere superiori ai limiti legali.